Stampa

ASSEMBLEA TERRITORIALE PD COSENZA SUL TIRRENO

Si è svolta in data 17 ottobre presso la sala consiliare del Comune di Cetraro la prima Assemblea Territoriale del Partito Democratico. 

L’incontro, al quale hanno preso parte i Segretari di Circolo della costa tirrenica,  sono stati introdotti da Carmine Quercia ed Enzo Giacco - membri della Segreteria Provinciale conclusi dalSegretario Provinciale PD Cosenza Luigi Gugliemelli.

L’Assemblea di Cetraro rappresenta un primo passo rispetto all’auspicio emerso nell’Assemblea regionale di Camigliatello dello scorso mese di luglioovvero ripartire dai territori promuovendo un maggiore radicamento del Partito in una stagione di profondo riformismo che non può prescindere dalle realtà territoriali.

Durante l’iniziativa è stato affrontato il tema del referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre rispetto al quale è emersa una larga adesione alle ragioni del SI.

Nel corso dell’incontro è stata deliberata l’adesione a tre importanti iniziative: quella sull’ordine pubblico, promossa dalla Consulta regionale del PD per la Legalità, presieduta da Cesare Marini, che si terrà a Cetraro il prossimo 20 ottobre; la manifestazione per dire “Noalla violenza sulle donne” del 21 ottobre a Reggio Calabria; l’incontro di Roma del 29 ottobre per “un’Italia più forte in un’Europa più giusta”. A queste iniziative i Circoli del PD del Tirreno saranno presenti con una propria delegazione.

A conclusione dei lavoril’Assemblea si è espressa favorevolmente rispetto alla costituzione di tre circoli zonali (Alto, Medio e Basso Tirreno) al fine di favorire la costruzione di una filiera di relazioni utile ad agevolare la consapevolezza ed il protagonismo dei territori – e ad alimentare forme di collaborazione sulle grandi tematiche di interesse comune: legalità, sanità, inquinamento, sicurezza stradale, tutela ambientale, politiche turistiche.

I Circoli del Tirreno torneranno a riunirsi nelle prossime settimane per fare il punto sulla fase organizzativa avviata e sulle comuni iniziative da portare avanti.

Stampa

PD COSENZA, SODDISFAZIONE PER SONDAGGIO SU OLIVERIO

 

GRANDE SODDISFAZIONE PER FIDUCIA DEI CALABRESI VERSO IL PRESIDENTE MARIO OLIVERIO.

Si è riunito l’Esecutivo della Federazione provinciale del PD di Cosenza durante il quale è stata espressa grande e unanime soddisfazione per il gradimento rilevato dalla trasmissione Piazza Pulita in onda su LA7 a favore del Presidente Mario Oliverio.
I calabresi, infatti, hanno piena fiducia nell’operato del Presidente della Calabria collocandolo al quarto posto della classifica nazionale. Tale fiducia è il segno tangibile della buona azione di Governo messa in campo da Mario Oliverio. Come Partito Democratico della Provincia di Cosenza vogliamo rinnovare la nostra fiducia ed il nostro pieno sostegno al Governo regionale e a tutte le azioni e misure volte al cambiamento e al superamento delle gravi condizioni ereditate dai passati governi. Sappiamo che le difficoltà sono enormi ma abbiamo anche la certezza che con il lavoro quotidiano, la programmazione e la rettitudine etica si possa avviare una stagione inedita per la nostra regione in termini di crescita, sviluppo e legalità.
La Federazione di Cosenza ha inoltre aderito all’iniziativa del 21 Ottobre a Melito Porto Salvo per riaffermare con forza la lotta alla violenza sulle donne e per condannare i gravissimi atti compiuti nei confronti di una ragazza 13enne.
Allo stesso modo si è avviata la mobilitazione a sostegno del Si al referendum costituzionale del 4 Dicembre e si è aderito alla manifestazione nazionale prevista a Roma per il 29 Ottobre.
Saranno organizzati incontri e dibattiti all’interno dell’organizzazione in tutti i circoli e si lavorerà per iniziative pubbliche in tutti i Comuni della Provincia di Cosenza per spiegare le ragioni del Sì e per aggregare tutte le forze che vogliono dire Sì al cambiamento e al futuro.
Infine sono stati valutati positivamente sia l’andamento del tesseramento 2016 che l’organizzazione sul territorio delle Feste de L’Unità a cominciare da quella provinciale di Amantea sia per qualità dei dibattiti e dei contenuti che per la grande partecipazione registrata.

Esecutivo provinciale PD
Federazione di Cosenza

Stampa

“PATTI PER IL SUD”, SABATO 21 CONVEGNO DEL PARTITO DEMOCRATICO A PALIZZI MARINA

 
Si svolgerà il prossimo sabato 21 maggio (ore 17), al campeggio "Doccica" di Palizzi Marina, il convegno dal titolo Patti per il Sud e fondi comunitari: il ruolo degli enti locali. L'iniziativa è organizzata dal Circolo del Partito democratico di Palizzi e vedrà la partecipazione dell'assessore regionale al Sistema della logistica, sistema portuale e "Sistema Gioia Tauro", Francesco Russo, del presidente dell'associazione dei Sindaci dell'Area Grecanica, Santo Monorchio, del consigliere regionale Domenico Battaglia, del deputato Demetrio Battaglia, del segretario questore del Consiglio regionale, Giuseppe Neri, e del capogruppo Pd in Consiglio regionale, Sebi Romeo.
Le conclusioni dei lavori saranno affidate al presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto.
Al centro del dibattito verrà posto il complesso e articolato quadro di opportunità connesse al Patto per la Calabria e la città metropolitana, recentemente siglati dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi con il sindaco della Città metropolitana e con il presidente della Regione, Mario Oliverio. I riflettori, in particolare, si accenderanno sui programmi, sulle aree di intervento e sulle risorse per la spesa, che ammontano a oltre 7,5 miliardi, previsti dal nuovo strumento predisposto dal Governo per il rilancio economico e sociale della nostra provincia e della Calabria.
 

DOVE SIAMO